post

29/10 TEMPO FUTURO PRESENTE

Mt 22, 34-40
Dal Vangelo secondo Matteo

Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Questa volta è proprio una questione di tempi.

Amerai. Futuro. La domanda era sul presente. E la risposta è sul futuro. Perché?

Perché è un tempo di stile di vita nuova.

Amerai. È vita nuova. Perché, se fino ad oggi non hai amato, amerai. Da oggi in avanti. Non pensare più agli errori, ai peccati, alle ricadute, alle miserie, alle disgrazie. Concentrati sull’amare.

Amerai. È vita nuova. Perché è processo, tradizione, fedeltà. Perché le uniche fedeltà sono quelle che puntano le fondamenta sul futuro e per questo fanno vivere bene il presente e ridanno una nuova luce al passato.

Amerai. Perché devi imparare. Ad amare Dio… da Dio, cioè con tutto di te. Ad amare il prossimo come conseguenza e pienezza dell’amore per sé. Perché anche noi siamo creature e dobbiamo amarci perché Dio ci ha amato. E quel “perché” è complemento di  causa, di effetto e di fine.

Amerai. E scoprendo ogni giorno il volto dell’amore capiremo che tutta la Legge e i Profeti dipendono dall’amore. Certo Gesù voleva dire ai farisei che prima di tutto, prima della vostra storia, delle vostre abitudini, persino della vostra Bibbia, ci deve esser l’amore. Ma come è bello vederci anche che dall’amore devono nascere le nostre regole, le nostre leggi personali e sociali. E dall’amore dipende anche la profezia, cioè la visione sul futuro, la capacità di progettare.

Ama. Saprai come vivere l’oggi e cosa costruire per il domani. Anzi no “Amerai”, perché osi puntare tutto sull’amare che dura anche domani. Siamo fragili, per questo ci sembra meglio puntare su un attimo solo, sull’amare adesso. Ma nessun sogno si costruisce al ribasso. Perciò: “Amerai!”. E ti accorgi che sei sulla buona strada. Perché per dire che domani avrai amato, devi iniziare ad amare oggi.

Ridillo: “Amerai!” imperativo di un’incertezza devastante che regge solo se poggia su chi ha la certezza dell’Amore. Non perché la sa, ma perché lo è.

 


Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /web/htdocs/www.animagiovane.org/home/unsecondoperme/wp-includes/formatting.php on line 3964
This entry was posted in Buona settimana, In evidenza. Bookmark the permalink.