Tutti i progetti

Fare Gruppo Online

Come possiamo fare gruppo online? Scopri con noi tecniche, strumenti pratici e attività per animare e fare formazione con i gruppi… anche online!

Che cos'è?

Moduli da 45 minuti ciascuno, tramite una piattaforma web, con gli educatori/responsabili dei vostri gruppi, per scoprire COME FARE FORMAZIONE ONLINE ad un gruppo di ragazzi e giovani!
I nostri formatori vi forniranno spunti sullo stile e la comunicazione via web: idee, attivazioni e interazioni per dialogare e confrontarsi sulle tematiche fondamentali per gli adolescenti.  
Gli incontri saranno dinamici e partecipati: gli stessi partecipanti saranno chiamati a vivere in prima persona le tecniche che verranno proposte, per capire in maniera diretta cosa vuol dire fare gruppo online. Per questo motivo consigliamo che il numero massimo dei partecipanti sia di 8 - 10 persone. 
Durante i moduli verranno anche fornite indicazioni sull'utilizzo del materiale gratuito messo a disposizione sul portale www.prontoanimatore.it e sul sito www.animagiovane.org/parlarecon   
Verranno inoltre date delle informazioni per utilizzare la nuova guida di Anima Giovane “Parlare con gli adolescenti” (clicca qui per approfondimenti: https://www.animagiovane.org/progetti/editoria-formativa/parlare-con-gli-adolescenti)

Fare Gruppo Online
Moduli

Scopri quali sono i moduli in cui è strutturato il percorso "Fare Gruppo Online"

MODULO 1: Come costruire gli incontri di gruppo 

Un incontro per comprendere come poter progettare i propri incontri di gruppo. Come va impostato un incontro formativo con un gruppo di ragazzi e adolescenti?
Ecco la possibilità di scoprire uno schema operativo con cui poter progettare i vostri incontri.

 

MODULO 2: Gli incontri formativi e gli strumenti online

Un incontro per scoprire come gestire gli incontri dei gruppi formativi a distanza, lavorando con una metodologia dinamica e partecipata, per sviluppare il pensiero, la riflessione e le capacità del singolo e del gruppo. Scopriremo i migliori strumenti da utilizzare online!

 

MODULO 3: Strategie per far parlare e confrontare i gruppi online

Un incontro per capire come far parlare e confrontare online i ragazzi e gli adolescenti. Come ideare, gestire e organizzare momenti di riflessione personale e di gruppo, utilizzando strumenti per far discutere e confrontare online i partecipanti, cercando di stimolare la partecipazione di tutti.

 

MODULO 4: Le tematiche al centro del dialogo

Un incontro per approfondire le tematiche fondamentali da trattare con gli adolescenti. Attraverso il supporto della nuova guida di Anima Giovane, "Parlare con gli Adolescenti", scopriremo come affrontare i temi specifici dei compiti di sviluppo tipici dell’età adolescenziale.

Organizzazione e prezzi

I moduli non si svolgono in date comuni a tutti: ognuno può richiedere i moduli per la propria realtà mettendosi in contatto con noi e proponendo delle date possibili!
Come contattarci? 
Via telefono al numero 346.07.16.175
Via email su formazioneadulti@animagiovane.org

PREZZI:
35,00 € per un modulo (8 - 10 partecipanti massimo)
28,00 € per ogni modulo dal secondo modulo in su (ogni modulo comprende sempre 8 - 10 partecipanti massimo)
i prezzi sono da intendersi al netto di IVA al 22%

A chi è rivolto

Responsabili e educatori di GRUPPI

Dove

Connessi ciascuno dalla propria abitazione

Quando

da novembre 2020 a marzo 2021

Contatti

formazioneadulti@animagiovane.org
346.07.16.175

format_quote

Ho trovato risposta a tanti sogni e desideri per dare fiducia, sostegno e continuità ai giovani delle comunità che seguo e seguivo. AnimaGiovane non è solo un'associazione che offre servizi e metodi per animare, è soprattutto un sostegno alla formazione. Ho trovato persone appassionate e competenti, che offrono la loro professionalità per far crescere i ragazzi, i giovani e le comunità di oratori e parrocchie.

Don Maurizio M. –Parroco

Puntuali e professionali, sono stati i partner ideali per i nostri progetti, dotati di incredibile creatività e notevole capacità di problem solving. Una piacevole scoperta.

Martina L. –Progettista sociale

Anima Giovane è stata per Candiolo un'esperienza fondamentale, sia per la formazione dei futuri animatori che per il supporto al consiglio comunale dei ragazzi. Molto preparati e professionali.

Rosanna M. –Mamma di una partecipante al Consiglio Comunale dei Ragazzi

Per me AnimaGiovane è la possibilità di mettere in gioco le mie capacità e scoprire che posso contribuire alla formazione educativa di bambini e ragazzi, specialmente in quei progetti che mirano alla presa di coscienza nella società in cui viviamo.

Valerio R. –Ingegnere

Contattaci per studiare insieme il progetto più adatto ai tuoi bisogni
Contatti

AnimaGiovane scsrl
Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 34 - 10146 Torino
Tel. 011 3035728 - info@animagiovane.org