Tutti i progetti

Parlare con gli Adolescenti

Guida teorico-pratica dedicata al mondo dell’adolescenza per conoscere e gestire gruppi, attività e incontri con gli adolescenti.

Obiettivi

Questo strumento è ideato, progettato e pensato per: 

  1. sostenere le figure educative che per motivi professionali o personali si occupano di accompagnare gli adolescenti nel percorso di crescita personale e sociale 

  2. proporre tematiche cruciali nel percorso di crescita dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni 

  3. Offrire idee, spunti, approfondimenti, consigli ed esperienze da fare in gruppo o singolarmente con i ragazzi

  4. promuovere la cultura del confronto e del dialogo positivo tra gli individui

Progetto

Questo progetto ci ha visti impegnati a studiare, ideare e mettere su "carta" la passione educativa che contraddistingue il nostro lavoro e le figure professionali con le quali lavoriamo e collaboriamo. 

Quello che è nato da questo lavoro è un nuovo progetto editoriale che rappresenta il nostro gruppo e la nostra professionalità a 360°. 

PARLARE CON GLI ADOLESCENTI è una guida teorico-pratica dedicata al mondo degli adolescenti e indirizzata alle figure educative che intendono approfondire il proprio sapere su questa fascia d’età particolare. 

Ci siamo concentrati sulle figure educative, come i genitori, gli insegnanti, i coordinatori di gruppo, gli educatori e gli animatori che, per ragioni professionali e personali, si trovano ad interagire con gli adolescenti in diversi contesti, e sentono la necessità di approfondire il sapere di questi “anni di tuono”. 

Infatti, il proposito principale della guida è stato quello di coniugare conoscenza teorica e attività pratica, attraverso l'individuazione delle principali tematiche legate al mondo degli adolescenti, per dare vita ad uno strumento formativo per pensare e progettare attività, incontri e riflessioni da fare in gruppo o singolarmente insieme ai propri ragazzi. 

Copertina Libro
Contenuti

Tutti i contenuti presenti nella guida sono di natura pratica e hanno i due intenti principali di:

  • promuovere e approfondire la conoscenza dell’adolescenza lato sensu; 

  • attivare e stimolare la riflessione dei ragazzi su se stessi e sulle proprie esperienze di vita;

 

All’interno della guida sono presenti spunti, attività pratiche, proposte multimediali, consigli ed esperienze concrete da fare CON i ragazzi. Ci preme sottolineare le preposizione CON, perché significa INSIEME in un’ottica di confronto, dialogo e scambio di riflessioni personali e collettive. 

PARLARE CON GLI ADOLESCENTI non è solo una guida cartacea, ma anche un sito web dove trovare altri materiali, spunti, riflessioni e approfondimenti legati al mondo dell'adolescenza.

Uscita

Dal 19 al 31 ottobre 2020 sarà possibile fare il PRE-ORDER della guida. 

Per coloro che decideranno di fare il pre-order è riservata una sorpresa speciale: contenuti extra e webinar con ospiti legati al mondo dei giovani e degli adolescenti per approfondire le tematiche presenti nella guida e non solo.  

LA GUIDA USCIRÀ UFFICIALMENTE IL 20 NOVEMBRE 2020 in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Acquista online su: shop.animagiovane.org

A chi è rivolto

Alle figure educative: genitori, insegnanti, educatori, responsabili di gruppo, coordinatori e animatori che interagiscono con gli adolescenti.

Dove

Acquista online su: shop.animagiovane.org

Quando

La guida può essere usata per costruire un percorso annuale dedicato al mondo dell’adolescenza, ma anche incontri e attività singole.

Contatti

ideeazioni@animagiovane.org
346.07.19.857

format_quote

Da subito ho capito che le persone che lavorano per AnimaGiovane sono altamente professionali, ma con il tempo mi son resa conto che oltre alla professionalità c'è una grande umanità. Si mira alla crescita dell'individuo stimolando la curiosità e spronando a superare i limiti. AnimaGiovane mi ha permesso di allargare i miei orizzonti e di portare nella mia realtà oratoriale un bagaglio ricco di nuove conoscenze e belle emozioni.

Clarissa C. –Animatrice

AnimaGiovane è la proposta di un metodo creativo e coinvolgente! Un metodo che sta alla base di un lavoro strutturato, che si percepisce in tutti i progetti: la cura per le relazioni e l'incontro vero con i partecipanti.

Elisa C. –Studentessa di semiotica

Contattaci per studiare insieme il progetto più adatto ai tuoi bisogni
Contatti

AnimaGiovane scsrl
Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 34 - 10146 Torino
Tel. 011 3035728 - info@animagiovane.org