Come lavoriamo

Lavoriamo affinché ogni persona possa realizzarsi ed esprimersi costruendo relazioni.

Relazione e creatività

Fin dalla nascita abbiamo fondato tutto il nostro agire su un binomio fondamentale: relazione e creatività.

I due termini sono strettamente legati per un motivo semplice: il desiderio profondo di entrare in relazione con tutti gli interlocutori del nostro lavoro ci spinge a impegnarci affinché ciascuno possa fare propri i contenuti che proponiamo. In questo senso, la creatività permette di utilizzare molteplici linguaggi (artistici, multimediali, corporei, ...) che costruiscono un ponte nella relazione: un ponte che sarà colorato con sfumature diverse, ma che mette in connessione con la stessa solidità le sensibilità e le “intelligenze multiple”, come teorizzato da Howard Gardner. Non tutti, infatti, cogliamo con la stessa semplicità uno stesso linguaggio: c’è chi ragiona attraverso un linguaggio grafico, chi verbale, chi meccanico, chi cinestetico... e se vogliamo arrivare a tutti, dobbiamo utilizzare diversi linguaggi per raggiungere ciascuno!

Una relazione creativa e una creatività relazionale diventano così i cardini che mettiamo in gioco in ogni progetto per spingere ciascuno a scoprirsi per realizzarsi.

Le nostre aree di intervento

Scuola teatro arte relazione
Anima Giovane
Anima Giovane
I valori

Tutti i nostri progetti educativi sono caratterizzati da linguaggi creativi e artistici che si basano sulla relazione, per coinvolgere attivamente le persone nella creazione di valore sia personale che collettivo.

  • Autonomia
    Accompagniamo le persone nella consapevolezza e nel consolidamento del proprio potenziale, per essere protagonisti nella costruzione di un mondo migliore.

  • Esperienza
    Realizziamo percorsi di sperimentazione che coinvolgono nella creazione e condivisione di valore, sia personale che collettivo.

  • Creatività
    Utilizziamo linguaggi differenti per valorizzare la diversità: teatro, scrittura, musica, espressione corporea, multimedialità, visual art.

  • Relazione
    Crediamo nella relazione come strada da percorrere e competenza da acquisire per la costruzione di comunità inclusive che arricchiscono il territorio.

Contattaci per studiare insieme il progetto più adatto ai tuoi bisogni
Contatti

AnimaGiovane scsrl
Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 34 - 10146 Torino
Tel. 011 3035728 - info@animagiovane.org