Artigiani dell'Arte
Un corso intensivo residenziale per scoprire il Teatro di Senso!
La "S.T.A.R. - Scuola,Teatro Arte e Relazione", al suo dodicesimo anno di attività, propone una settimana di full immersion che porta gli allievi a uno spettacolo unico creato insieme ai docenti. Tutte le lezioni sono una continua sintesi tra teoria e sperimentazione e si preoccupano di condurre all’arte che si fa relazione con il pubblico. Il laboratorio diventa così il luogo dove si crea la scena, si riscopre il Teatro di Senso, si usa il varietà delle arti per rappresentare l’intreccio con la comunità.
La S.T.A.R. ha come mission la promozione della relazione creativa, in linea con il AnimaGiovane di cui fa parte. Il Teatro di Senso è la filosofia artistica scelta dalla Scuola per interpretare la creatività esistenziale come capacità di relazionarsi e come condizione necessaria per una sana relazione. Allo stesso tempo solo nella relazione la creatività può esprimersi a pieno. Il varietà assiste, sostiene e veicola questo movimento relazione-creatività perché si manifesta con diversi linguaggi artistici (recitazione, danza, circo, canto, musica, …) che hanno l’intento di arrivare tramite le più diverse strade al cuore della relazione che scorre tra gli attori e il pubblico. Solo in questo modo è possibile dare realmente peso e senso a quel messaggio che sempre vive racchiuso in ogni rappresentazione.
Tutte le materie saranno organizzate in maniera pratica e teorica: si permette a ognuno inizialmente di sperimentare al fine di rielaborare, analizzare e strutturare successivamente una linea teorica condivisa. Continua sarà la sintesi fra pratica e teoria, arricchita dalla necessaria forma di FASTER (Fast-Master) che pone la full-immersion come apprendimento aggiuntivo. Dopo i primi quattro giorni si arriverà alla realizzazione congiunta, a conclusione del percorso formativo, di uno spettacolo che vedrà in scena allievi e docenti, con ciò che i partecipanti nei giorni precedenti hanno pensato, scritto e creato.
La full-immersion ha un costo di 420,00 € comprensivi di vitto e alloggio.
Sconto Tempo per iscrizioni entro il 18 ottobre 2019: 380,00 € comprensivi di vitto e alloggio.
Artisti, Educatori, Insegnanti, Animatori esperti, Responsabili di centri, gruppi e oratori, Operatori del Terzo Settore.
LO SPIAZZO (Laboratorio socio-culturale) e TEATRO PROVVIDENZA
via Asinari di Bernezzo, 34 TORINO
dalle ore 18.00 del 18 novembre 2019
alle ore 13.00 del 24 novembre 2019
iscrizioni@animagiovane.org
346.07.19.857