“Il buio oltre la siepe” di Harper Lee.

Classico della letteratura americana e della storia dei diritti umani, racconta di una città dell’Alabama in cui il razzismo è radicato nei suoi abitanti e della storia di un nero che viene accusato ingiustamente di omicidio. 

Ember – il mistero della città di luce

Romanzo fantasy che racconta la storia di una comunità costretta a vivere sottoterra perché la vita sul pianeta è stata messa a repentaglio. Costruiscono con il tempo una città perfetta, alimentata da un generatore idroelettrico. Ma c’è chi nasconde un’oscura verità per il potere. 

 

“Il mondo deve sapere” di Michela Murgia

Racconta di una operatrice di call center e racconta il microcosmo dei call center, fatto di metodi motivazionali, raggiri psicologici e oggetti di culto, raccontando la condizione di precariato in italia. 

“A scuola di futuro” di Goleman e Senge

Il libro propone un nuovo modello educativo che si basa su consapevolezza, empatia e sulle interazioni con gli altri. Il libro è indirizzato a chi si occupa di educazione. Gli autori sostengono che ci sono già nel mondo numerosi esempi in cui la scuola del futuro esiste e funziona con bambini che negli anni hanno mostrato qualità migliori, dal punto di vista del rendimento scolastico e della maturità caratteriale.

La fatica di diventare grandi

La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio’ di G. Pietropolli Charmet, con particolare attenzione da pp. 99 – 165.

Libro sulle difficoltà di crescere in un modo in cui sembrano scomparire i conflitti generazionali (adulti che vivono come adolescenti, adolescenti che sembrano già adulti).

Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli.

M. L. Genta, Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori e insegnanti, Edizione Franco Angeli, 2017.

Il libro tratta i percorsi educativi dei soggetti in formazione, le difficoltà comunicative e l’aggressività degli adolescenti espressa attraverso fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Il corpo in una stanza

Libro a cura di Roberta Spiniello, Antonio Piotti, Davide Comazzi, . Adolescenti ritirati che vivono di computer

Il testo cerca di approfondire il fenomeno del ritiro sociale, sempre più diffuso tra gli adolescenti ma poco conosciuto in Italia. 

Psicoanalisi, Identità e Internet.

 a cura di A. Marzi, Psicoanalisi, Identità e Internet. Esplorazioni nel cyberspace, Milano, Franco Angeli. 

Libro sui rischi che può presentare Internet nei suoi lati estremi: il cyberspace può diventare uno specchio che imprigiona le persone più vulnerabili. 

La società di massa.

A. Volpe, La società di massa. Lo svago e il divertimento nell’epoca del vuoto interiore, Cuam University Press, 2018.

Libro sui temi di svago e divertimenti nella nostra società di massa e sul bisogno delle “generazioni giovani” di avere fortissimi stimoli per riuscire a emozionarsi.