2-relazione affettiva

Che cos’è una relazione affettiva? Approfondimenti sui pilastri relazionali dell’affettività e della sessualità, puntando l’attenzione sul rispetto verso l’altro.

Educare le life skills

P. Marmocchi, C. Dall’Aglio, M. Zannini, Educare le life skills: come promuovere le abilità psicosociali e affettive secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ed. Erikson, 2004.

Il libro raccoglie e sintetizza le linee guida dell’OMS rispetto alle tematiche dello sviluppo, della crescita e della salute dell’individuo, attraverso un percorso completo sulle life skills.

Affetti nella rete

Articolo di M. Brunori e M. G. Pediconi, Affetti nella rete. Il benessere degli adolescenti tra rischi e opportunità sociali, nella Rivista Psicologia della salute: quadrimestrale di psicologia e scienze della salute (2, 2019).

Attraverso una ricerca svolta su 91 adolescenti, il lavoro cerca di approfondire quanto il web e la sua offerta influenzano la loro crescita e il loro sviluppo affettivo.

Sempre in contatto

Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza’ di M. Lancini, L. Turuani.

Testo sulle ragioni evolutive, affettive e profonde che spingono un adolescente a prediligere la comunicazione virtuale a quella reale, analizzandone modalità, significati e contenuti.

Media, corpi, sessualità.

Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cibersex. A cura di Saveria Capecchi e Elisabetta Ruspini. 2009, FrancoAngeli, Milano.
Il testo proposto approfondisce i temi di sessualità e media in modo unitario, per riflettere sulla realtà fortemente influenzata dai social che vivono gli adolescenti.

JUNO

di Jason Reitman (2007).

Racconta di Juno, adolescente che rimane incinta dopo la sua prima volta. Interessanti spunti sulle fasi della relazione, sulla contraccezione, su timori legati al sesso e distorsioni veicolate da social e media.