SummerCAMP

SummerCAMP2017

31 luglio 2017 – 6 agosto 2017
NAPOLI

Il SummerCAMP è al suo secondo anno, ancora tra le novità targate S.T.A.R.; un proLAB innovativo che spinge a incontrare un territorio per portarvi dei benefici sociali, partendo da una proposta formativa per i nostri allievi.
La proposta si presenta come settimana di residenza creativa di teatro sociale, pensata dalla Scuola di Teatro, Arte e Relazione per coloro che hanno voglia di sperimentare attraverso il linguaggio teatrale un modo per raccontarsi.
Quest’anno si rivolgerà agli abitanti del quartiere di Scampia di Napoli, in uno splendido e caloroso sfondo marittimo.
Il SummerCAMP è un’esperienza formativa rivolta esclusivamente a chi ha già preso parte ai corsi proposti dalla Scuola: infatti, coinvolge gli allievi della Scuderia STAR che avranno l’occasione di continuare il loro percorso di formazione, aggiungendo un livello superiore di formazione, andando a far parte dello STAFF che gestirà il camp.
Il proLAB sarà gestito, come tutte le proposte della Scuola, dai Docenti, che guideranno il gruppo degli abitanti partecipanti verso la realizzazione di uno spettacolo che andrà in scena il 5 agosto. Affianco ai docenti, un gruppo scelto di Artisti Terrestri e Allievi della Scuderia saranno lo STAFF che accompagnerà la costruzione dello spettacolo di teatro sociale.
Per gli allievi è una possibilità di formazione vera e propria, per scoprire dall’interno e dall’esterno come funziona il meccanismo che porta alla creazione di uno spettacolo partendo unicamente dal “materiale umano” che il territorio può offrire. È un’occasione, inoltre, per confrontarsi con i docenti e per costruire buone pratiche tra i docenti stessi e gli allievi.
Anche nei momenti in cui gli abitanti non saranno presenti, i docenti e lo STAFF si confronteranno su come mandare avanti il lavoro di costruzione della performance collettiva finale per realizzare a pieno un’esperienza comunitaria e di sviluppo sociale.

Il SummerCAMP avrà inizio il 31 luglio nel primo pomeriggio e terminerà il 6 agosto entro le 13.
Altre informazioni logistiche verranno comunicate ai partecipanti.

Per partecipare al SummerCAMP, ogni allievo deve mandare una mail di motivazione all’indirizzo star@animagiovane.org
SONO DISPONIBILI SOLO 8 POSTI PER LA SCUDERIA STAR

In base al percorso di ciascun allievo e alla lettera di motivazione,
il gruppo docenti deciderà la composizione della squadra che farà parte dello STAFF SummerCAMP2017.
Possono partecipare all’esperienza sia gli Artisti, che gli Scrittori, che gli Animatori VideoGrafici.

La formazione prevede alcuni costi per garantire lo svolgimento della settimana, per quel che riguarda il vitto, l’alloggio e la formazione sul campo.
Ad ogni allievo partecipante è richiesta una quota onnicomprensiva di 110€.
I costi di viaggio sono a carico di ciascun allievo.