Corsi

CORSIstar.it

La Scuola di Teatro, Arte e Relazione riconosce la formazione come modalità di condivisione, non solo di trasmissione. I corsi pensati dalla Scuola vanno a lavorare sull’allievo a 360°, mettendolo di fronte alla necessità di essere artigiano della propria arte, conoscitore delle proprie capacità e della materia da modellare.
Per questi motivi, la S.T.A.R. predilige la formazione residenziale, nella sua sede de Lo Spiazzo, dove propone tre tipologie di corso professionalizzanti (il Faster, il Prolab, il Mini), affiancato alle proposte sul territorio (i Workshop) e alle proposte per l’età evolutiva (Junior).

FasterSTAR

I FASTER (“fast-master”) sono corsi residenziali ai quali partecipano artisti da tutta Italia. Una full immersion che riassume esperienza e aggiornamento formativo, una permanenza durante la quale si approfondiscono approcci creativi e linguaggi, si coniugano scoperta teorica e sperimentazione pratica e si ha l’importante occasione di confrontarsi con i docenti ed i compagni, dentro e fuori dall’aula. In tre parole: linguaggi, confronto ed incontro, per sviluppare le proprie competenze e valorizzare le proprie capacità.

STAR IN SCENA

La Scuola di Teatro Arte e Relazione con la sua esperienza decennale, propone una settimana di full immersion che, lavorando su profili diversi (Artisti di Varietà, Scrittori di Creatività e Animatori Videografici), porta gli allievi a uno spettacolo unico creato insieme ai docenti. Tutte le lezioni sono una continua sintesi tra teoria e sperimentazione e si preoccupano di condurre all’arte che si fa relazione con il pubblico. Il laboratorio diventa così il luogo dove si crea la scena, si riscopre il Teatro di Senso, si usa il varietà delle arti per rappresentare l’intreccio con la comunità.

Artisti di Varietà

Riscoprire il VARIETA’, il teatro che punta in modo consapevole alla RELAZIONE con il pubblico! È il teatro più adatto per chi educa e anima, ma è anche il teatro delle varietà d’arti, indicato sia per gli animatori che per gli artisti che vogliono migliorare la loro presenza sul palco.

Scrittori di Creatività

Entrare nel mondo della SCRITTURA CREATIVA e PROFESSIONALE per vivere tutte le dimensioni: dai social al lavoro, dalla narrativa allo spettacolo, dal giornalismo alla pubblicità, dall’autobiografia al video e alla radio! Lezioni, laboratori e incontri con gli autori: tutto confluirà nello spettacolo finale della S.T.A.R. dove la scrittura degli allievi andrà in scena. E l’ultimo giorno si andrà… in stampa!

Animatori Videografici

Esplorare il mondo della VIDEOGRAFICA a servizio del teatro. Il video come strumento di narrazione, dai principi della comunicazione visiva ai nuovi sviluppi dell’infografica, utilizzando i più moderni software di animazione digitale. È il corso più adatto per chi, appassionato al mondo della grafica o dell’editing video, vuole arricchire le proprie competenze nel mondo dell’animazione 2D integrata in un evento Live.

LA PROSSIMA EDIZIONE DI STAR IN SCENA SI TERRÀ DAL 20 al 26 NOVEMBRE 2017!

ProlabSTAR
STAR SI GIRA!

“Star si Gira” è la proposta della Scuola di Teatro Arte e Relazione destinata esclusivamente agli ex-allievi che prevede 4 giorni
residenziali immersi nell’ambientazione del nuovo sussidio estivo, tra i suoi autori, registi e protagonisti. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra l’andare in scena nel ruolo di un personaggio della videostoria (TECNICHE TEATRALI), oppure contribuire alle fasi “tecniche” che portano a realizzare ogni video (TECNICHE VIDEO). Per tutta la durata dell’esperienza, i docenti S.T.A.R. saranno presenti con la loro competenza, insieme ad altri esperti del settore.

STAR in LAB

22-25 Aprile 2017 – Novità


Scopri l’arte che educa. Un’occasione per ripensare l’arte al servizio dell’educazione: trasformare teatro, musica, danza, video, grafica, scenografia, giocoleria, clownerie e manualità in laboratori per ragazzi. Lezioni, laboratori, incontri che lanciano una grande corsa contro il tempo, per creare un prodotto multimediale sui laboratori artistici educativi. Si lavora su di sé per imparare ad educare con l’arte, costruendo uno strumento utile a tutti.

MiniCorsiSTAR

I mini-corsi della Scuola di Teatro, Arte e Relazione sono destinati a
chi vuole perfezionare aspetti e competenze specifiche usabili anche in ambito lavorativo
(MAX POSTI: 10 iscritti).

VOCIFERO

È il corso tenuto dalla docente MARTA ZOTTI sulle strategie per usare la voce in pubblico.
Il lavoro, che si terrà alla Scuola di Teatro, Arte e Relazione, si concentrerà su:
• Articolazione (chiarezza, pause, precisione)
• Colori della voce (interpretazione)
• Elementi basilari per l’emissione vocale (volume, origine e qualità del suono, intensità)
• Giochi, espedienti e piccoli trucchi per acquisire sicurezza
• Esprimersi con la lettura
Il corso si articola in 4 lezioni da due ore.
Info e iscrizioni: star@animagiovane.org – 3462514044

CREAPP

È il corso tenuto da GIGI COTICHELLA (autore, formatore, sceneggiatore e creativo)
che offrirà gli spunti per applicare la creatività in ogni contesto.
Il docente utilizzerà tantissimi esercizi di creatività come strumenti per pensare, fare, risolvere, con lo scopo di lavorare su:
• Fondamenti della creatività;
• (Ri)Attivazione della creatività;
• Creare utilizzando diversi linguaggi (scrittura, immagine, suono, progetto…);
• Creare insieme a un gruppo di persone;
• Partire da una tematica per svilupparla con diversi linguaggi;
• Avere un linguaggio e arrivare a esprimere un concetto efficacemente comunicabile.
Il corso si articola in 4 lezioni da due ore.
Info e iscrizioni: star@animagiovane.org – 3462514044

WorkshopSTAR

WORKSHOP sono quei corsi che la S.T.A.R. porta sul territorio. Sono occasioni che durano in media 3 giorni, in cui in poco tempo si lavora con i linguaggi artistici e con il Teatro di Varietà. L’obiettivo è quello di andare in scena alla fine del Workshop con uno spettacolo originale scritto dalla Scuola e rivisto e rappresentato con gli allievi nel corso del workshop.
É una valida occasione per conoscere la metodologia della S.T.A.R. a casa tua e per provare a entrare nel nostro mondo partendo da un aspetto molto performativo!

I workshop vengono concordati di caso in caso con il cliente o organizzati sul territorio dalla Scuola che prende contatti con le associazioni locali.

PER INFO E ORGANIZZAZIONE
346.25.14.044
star@animagiovane.org