Tutti i progetti

StarFEST2019 - Un quARTIere si incontra a teatro!

Il 28 settembre 2019 dalle 16.15 alle 23.30 una festa e allo stesso tempo un festival per il quartiere, nel quale ritrovarsi insieme e dove sperimentare l'arte, guardandola o prendendovi parte!

Perché

Mai come quest'anno lo StarFEST è un momento di lancio: sia del laboratorio socio-culturale Lo Spiazzo, sia della Stagione Teatrale LIMEN2019-2020.  

È una nuova occasione per ospitare artisti e cittadini, incoraggiando il territorio a incontrarsi, confrontarsi, approfondire tematiche e aumentare la solidarietà sociale, in un’ottica di inclusione e fermento creativo collettivo.

La Scuola STAR si ispira alle metodologie del Teatro Sociale argentino, dove gli ambienti teatrali non sono visti come vecchie dimore di antichi testi ed attori, ma come snodi culturali vivi e attivi, aperti al territorio, dove gli abitanti di uno stesso quartiere creano insieme gli spettacoli partendo da zero, scrivendo copioni, creando scenografie, mettendo a disposizione ciascuno la propria forma artistica, tra chi già l’ha scoperta e chi la trova mentre è immerso in laboratorio con gli altri.

Tutto questo avviene grazie alla condivisione di diversi linguaggi artistici. Ognuno può ritrovarsi all’interno di questi e scoprire qualcosa di sé che ancora non immaginava o trovare il modo di comunicare in una maniera costruttiva anche con il vicino di casa che non ha mai incontrato veramente. L’arte diventa un modo per incontrarsi al di là della tecnologia, dei social, della diffidenza o della cortesia che spinge a “farsi i fatti propri”, che certo, molte volte, nasce anche dall’intento positivo di “lasciar liberi gli altri di fare ciò che sentono giusto per se stessi”, ma che spesso degenera in una generale indifferenza, in un’incapacità di farsi carico di ciò che succede intorno, lasciando che tutto, pian piano, degradi, e sia sempre più difficile ritrovare un ben-essere collettivo.

The Spell of Ducks
La Fiaba reale
Programma

Lo StarFest vuole essere una festa e allo stesso tempo un festival per il quartiere, dove trovarsi insieme e dove sperimentare un po’ di arte: guardandola o prendendovi parte. 

Per questo motivo, la giornata propone un ricco programma per tutte le età: si comincia alle 16.15 al Parco della Tesoriera, da dove prenderà il via la parata per le vie del quartiere, guidati dalla banda CRAL GTT; a seguire uno spettacolo di Teatro per Bambini e Ragazzi dal titolo "La Porta del Bosco", una nostra produzione STAR; si continua con l'ARTE DIFFUSA in cortile, sul palco, nel foyer, con diverse postazioni aperte: un punto dove si può recitare su un set video, un altro punto con la giocoleria interattiva del Boscodellemeraviglie, un altro ancora con Le storie a merenda condotte dalla libreria Diorama, il palco a sipario chiuso con un monologo per pochi spettatori su Sergio Leone e per finire, all'ingresso del teatro, il Cinemino - Cinema da sgabuzzino: un luogo segreto dove rivivere qualche minuto di storie cinematografiche! Tutte le postazioni saranno aperte per circa un'ora e ognuna è pensata per una breve fruizione, in modo da poterle gustare tutte da vicino. Alle 19.00 andrà in scena sul terrazzo del cortile interno la cantautrice Cecilia, in compagnia della sua arpa (e della sua voce). Seguono l’apericena a buffet, la presentazione della Stagione LIMEN2019-2020 che per la prima volta si estenderà su tutto l'anno, la professione di un creativo vista attraverso gli occhi di MEKIT e la presentazione spettacolare dell'Associazione Quinta Tinta, specializzata in improvvisazione teatrale, che si cimenterà in Improbubbles. E per finire Morciano-DJ ci accompagnerà nel PARTY MUSIC conclusivo!

Tutta la giornata è a ingresso libero, tranne la consumazione della cena a buffet che prevede un costo di 8,00 € ed è obbligatoriamente su prenotazione.

Programma StarFEST2019
A chi è rivolto

Tutti

Dove

Teatro Provvidenza - Via Asinari di Bernezzo, 34/A - Torino

Quando

Sabato 28 settembre 2019

Contatti

info@teatroprovvidenza.it
346.07.19.857

format_quote

Tutto qui è positivo e fa crescere, e soprattutto si sta insieme e si fa arte... impossibile non farsi trascinare dall'allegria delle persone: è l'ambiente più giusto per tirar fuori le parti più belle e inespresse di sé.

Diego C. – Attore

STAR, una scuola che ti mette in gioco e tira fuori il meglio di te ma soprattutto che ti insegna come farlo. Un’opportunità concreta di collaborare con professionisti del canto, della danza, della recitazione e della relazione: questi stessi professionisti poi si siedono accanto a te nei momenti di pausa e si raccontano come se gli anni di accademia o le loro storie di vita facciano parte anche della tua quotidianità. In una settimana si respira quest'aria di creatività che si alimenta di continuo e ti spinge a superare ogni limite.

Laura M. – Educatrice

Contattaci per studiare insieme il progetto più adatto ai tuoi bisogni
Contatti

AnimaGiovane scsrl
Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 34 - 10146 Torino
Tel. 011 3035728 - info@animagiovane.org

Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy