Tutti i progetti

Che Classe, ragazzi!

Proposta di attività didattiche e creative, volte a migliorare il benessere scolastico del gruppo e del singolo e a diminuire il fenomeno della dispersione scolastica.

Obiettivi

I macro-obiettivi che si intendono perseguire sono:

  • successo formativo degli alunni;

  • partecipazione attiva degli allievi alle attività proposte e alla vita della scuola;

  • acquisizione di una coscienza cittadina.

Le attività nello specifico hanno lo scopo di:

  • rendere protagonisti il singolo ed il gruppo,

  • favorire l’aggregazione anche tra chi è inizialmente più distante, attraverso l’ascolto ed il confronto;

  • stimolare la creatività valorizzando le idee del singolo e del gruppo, sostenendo un progetto concreto e condiviso.a

Che Classe, ragazzi!
Il progetto

In seguito ad una prima fase di osservazione passiva all’interno della classe, utile per definire i bisogni della classe e delineare un percorso educativo per la classe stessa, il progetto proposto prevede due tappe fondamentali.

1° fase

Lavoro sulla costruzione del gruppo, sulle dinamiche relazionali nel gruppo classe e sulla distinzione dei ruoli.

Questa prima fase si concretizza attraverso la proposta di un ciclo di attivazioni svolte in classe con tutto il gruppo. Un percorso che aiuta a ragionare sull’immagine che si ha degli altri, lavorando sui concetti di pregiudizio e diversità.

2° fase 

Ascolto e comprensione delle dinamiche affettive anche da un punto di vista individuale. Si pone perciò l’attenzione sui vissuti personali.

La seconda fase prevede sempre momenti con il gruppo, ma si avvia a lasciare spazio all’individualità attraverso la proposta di micro laboratori per gruppi più ristretti o esperienze per i singoli, anche nell’extra-scuola.

Parte fondamentale del tutto è il coinvolgimento diretto degli insegnanti nelle tecniche utilizzate dagli educatori del progetto.

In entrambe le fasi, infatti, è prevista la condivisione e co-progettazione con l’intero gruppo docenti della classe coinvolta. Questa sinergia tra educatori e insegnanti è utile per due aspetti: il sostegno alla didattica e allo studio, e l’attuazione di un approccio comune basato “sull’apprendimento creativo”.

Parallelamente, durante l’intero percorso, alcune ore di intervento sono dedicate al supporto scolastico di alcuni studenti in situazioni di difficoltà o con necessità di approfondire gli argomenti con un metodo di studio specifico.

A chi è rivolto

Gruppi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Dove

Presso gli Istituti o presso le sedi di AnimaGiovane

Quando

Tutto l’anno scolastico

Contatti

Federica Massagrande
Tel 346 0716066
federica.massagrande@animagiovane.org
 

format_quote

Aiutando i bambini a conoscere se stessi e a valorizzarsi, conosco meglio anche me stessa. AnimaGiovane è per me l'opportunità di cimentarsi in esperienze nuove ma tenendo conto del proprio background.

Giulia G. –Educatrice

Professionisti affidabili, creativi, disponibili e versatili che si alleano a insegnanti e ragazzi per riempire proprio quello spazio di cui la nostra scuola ha bisogno.

Nicoletta M. –Professoressa Scuola Media

Contattaci per studiare insieme il progetto più adatto ai tuoi bisogni
Contatti

AnimaGiovane scsrl
Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 34 - 10146 Torino
Tel. 011 3035728 - info@animagiovane.org