Tutti i progetti

Scuola di Formazione Animatori

La Scuola di Formazione Animatori è un progetto che prevede nei primi tre anni l'intervento di AnimaGiovane, per dare l'avvio a una scuola del territorio dove chi si è formato prima comincia a formare gli altri!

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di formare in maniera graduale un gruppo di animatori, nella gestione di attività educative per bambini e ragazzi.

La proposta formativa focalizza l’attenzione sulla figura dell’animatore educativo, cercando di delinearne il profilo pedagogico e creativo: su questa strada si portano i singoli partecipanti alla ricerca del proprio “essere” animatori.

Scuola formazione
scuola formazione
scuola formazione
Il progetto

La Scuola di Formazione Animatori è un investimento per il tuo territorio! Il percorso è strutturato su tre anni: ogni anno prevede un weekend lungo di formazione. Chi entra nel percorso formativo, frequenta tutti i weekend e, al termine del terzo, progetta e gestisce un evento formativo. Dal quarto anno in avanti, il gruppo che ha finito il percorso triennale comincia a fare formazione al gruppo che inizia dal primo anno.

La scelta di essere animatore è una decisione di responsabilità e in quanto tale richiede acquisizione di meta competenze, sensibilità educativa e attuazione di competenze tecniche, utili a creare un aggancio relazionale, fondamentale per un buon intervento di animazione, ma soprattutto per contribuire in maniera positiva al percorso di  crescita dei ragazzi.

Per questo motivo gli incontri di formazione vengono condotti da professionisti della relazione e del mondo dell’animazione educativa, i quali mettono al centro del loro intervento educativo il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l’importanza di un cammino non solo teorico, ma anche esperienziale. La metodologia utilizzata cerca di dare concretezza alla nostra definizione di animazione: “mettere anima nelle azioni per mettere in azione l’anima dei ragazzi”.

Il cammino formativo cercherà allora di animare ogni proposta attraverso: appunti e consigli sulle teorie dell’animazione, momenti di lezione partecipata, simulazioni e roleplaying, ma soprattutto attraverso la rielaborazione dell’esperienza svolta. Quest’ultimo elemento infatti è la chiave di lettura di ogni intervento educativo; un’esperienza acquisisce valore e senso educativo soprattutto nel momento in cui la si racconta e su essa ci di confronta, per trarne elementi utili al percorso formativo di ognuno: animatori ed educandi, nessuno escluso

A chi è rivolto

Animatori (dai 14 anni in su)

Dove

In tutta Italia - Su richiesta dei territori

Quando

Attivabile tutto l’anno

Contatti
format_quote

AnimaGiovane ha saputo regalarmi nuovi sogni insieme a tutte le possibilità per realizzarli. Dalla formazione agli spettacoli, dall'arte ai progetti, dalle storie alle relazioni, dalla creatività fino a una vera bottega, dove tutto prende anima grazie alle diverse opportunità che offre la cooperativa.

Ferdinando B. –Coordinatore centro estivo

AnimaGiovane è pura esperienza! Luogo d'incontro e di creazione d'idee, mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco in prima persona grazie a un percorso formativo ricco di  laboratori. Le proposte coinvolgono ragazzi di tutta Italia, così da aprire a relazioni con tante realtà diverse per condividere conoscenze.

Maria Cira V. –Coordinatrice centro estivo

Se AnimaGiovane fosse un libro di storie, sarebbe certamente un libro d’avventure. L’avvicendarsi delle proposte è sempre stimolante, creativo e formativo. I personaggi delle sue pagine cambiano spesso, ma ciascuno è capace di trasmettere il meglio di sé. È un libro che ti lascia sempre il sapore della novità in bocca.

Roberta P. –Animatrice

Contattaci per studiare insieme il progetto più adatto ai tuoi bisogni
Contatti

AnimaGiovane scsrl
Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 34 - 10146 Torino
Tel. 011 3035728 - info@animagiovane.org